Consolidamento e Messa in Sicurezza del Porto alternativo di Scauri nell’Isola di Pantelleria

PANTELLERIA – TRAPANI - ITALIA

Servizi svolti:

Progettazione Definitiva, Studio di Incidenza Ambientale, Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori.

Committente:

Protezione Civile Regionale – Ufficio del Commissario Delegato

Importo lavori:

€ 3.737.720,00

Periodo esecuzione servizio:
2008 – 2013

Il Porto Alternativo di Scauri ha un’elevata importanza strategica per l’isola di Pantelleria poichè costituisce l’attracco alternativo al Porto Grande. Lo stato di fatto presentava cedimenti differenziali nei cassoni pregiudicando la loro monoliticità, oltre evidenti segni di  sgrottature al piede. Inoltre tutta la banchina a giorno si presentava degradata con molte parti ammalorate, con una riduzione della mantellata, causando un crollo in mare di circa 7 m di banchina.

Al fine di ristabilire gli standard di funzionalità propri del porto la DUOMI ha progettato una serie di interventi volti al consolidamento delle strutture esistenti e al miglioramento dell’operatività portuale. In particolare, nel Molo di Sopraflutto i principali interventi progettati e realizzati sono stati il riempimento delle sgrottature con getti subacquei di calcestruzzo, il ripristino della continuità dell’appoggio dei cassoni sui terreni di fondazione, attraverso la realizzazione di colonne di jet grounting armato al di sotto del piano di posa dei cassoni, il tutto solidarizzato dal getto della sovrastruttura in c.a., e sulle celle fratturate sono stati eseguiti appositi interventi di cucitura e consolidamento; un altro intervento consisteva nella protezione del piede lato mare con massi artificiali prefabbricati posati su un unico strato. Nel Molo di Sottoflutto è stato ricostruito il tratto dissestato tramite la realizzazione di un muro di sponda a paramento verticale con elementi prefabbricati impilati, riempiti con calcestruzzo ciclopico e solidarizzati attraverso micropali di fondazione per il trasferimento dei carichi agli strati più profondi. Le teste dei micropali sono state collegate tra di loro attraverso la sovrastruttura in c.a.; il sistema di micropali a cavalletto garantisce un’adeguata resistenza alle azioni orizzontali. Nella Banchina a Giorno infine sono stati eseguiti interventi di consolidamento di alcuni piloni in c.a., di risanamento delle travi in calcestruzzo armato precompresso e della trave in calcestruzzo armato di ciglio banchina, ed è. stato realizzato un sistema di sfiati sull’impalcato per diminuire le azioni di run up del moto ondoso. Sono state realizzate infine un sottobanchina in carpenteria metallica, una rampa di accesso al piazzale antistante la banchina a giorno e un impianto antincendio.

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