Studio di Fattibilita’ Tecnico-Economica per lo sviluppo del sistema dei trasporti della Repubblica Del Congo

Repubblica del Congo

Servizi svolti:
Studio di Fattibilità Tecnico Economica

Committente:
ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Importo lavori:
€ 1.524.000.000,00

Periodo esecuzione servizio:
2015

La Repubblica Centrafricana, il Camerun, il Gabon, e la Repubblica Democratica del Congo, per raggiungere l’Oceano Atlantico, utilizzano delle vie di collegamento impervie con il conseguente svantaggio legato a lunghi tempi di trasporto e carenti condizioni di sicurezza. Lo studio di fattibilità tecnico-economica del sistema dei trasporti è stato redatto con l’obiettivo di rendere la Repubblica del Congo una piattaforma logistica per il Centro Africa e di conseguire uno sviluppo sostenibile del territorio diversificandone l’economia.

Il sistema dei trasporti della Repubblica del Congo si sviluppa attraverso la rete fluviale e le relative infrastrutture portuali, la linea ferroviaria da Brazzaville a Pointe Noire, la rete stradale e aeroportuale e il porto marittimo di Pointe Noire sull’Oceano Atlantico. Per ogni elemento della rete fluviale oggetto di studio, è stata redatta una scheda descrittiva in cui sono state sintetizzate le principali caratteristiche del corso d’acqua, le condizioni di navigabilità e le criticità riscontrate.

Per sviluppare il modello di trasporto del Paese sono stati inizialmente individuati i nodi della rete di trasporto fluviale mediante un’analisi multi-criteria condotta sulla base di dati dello stato di fatto. Il modello adottato per pianificare il trasporto fluviale è stato quello hub&spoke, che prevede mediante il transhipment il trasferimento delle merci in maniera più efficiente e sicura da centri più importanti verso centri minori e viceversa. Sulla base di questi principi riadattati al contesto della Repubblica del Congo, i porti che costituiscono i nodi della rete sono stati suddivisi in tipologia hub e spoke. Successivamente è stato redatto un Piano degli Interventi relativi alla rete fluviale, alle infrastrutture portuali e alla rete ferroviaria e ai relativi aspetti di safety and security. Lo studio ha proposto infine un layout di infrastruttura portuale fluviale suddiviso negli ambiti Porto Commerciale, Passeggeri, e Pesca e Cantieristica seguendo i criteri di progettazione più diffusi.

Consulta altri progetti simili